Quello che c'è da sapere sul contratto foresteria
Feb
10

Contratto di foresteria. Ecco come funziona.

Il contratto ad uso foresteria è uno dei contratti che maggiormente crea confusione nella  mente di chi vuole affittare la propria casa o necessita di una casa da affittare.

Forse perché con tale nome si intendevano i locali adibiti ad alloggio di forestieri di passaggio, soprattutto in prossimità di luoghi di pellegrinaggio. Forse perché, erroneamente, si tende a confondere una tipologia di immobile con una forma contrattuale.

Il contratto “uso foresteria”, non ha nulla a che vedere con il contratto “transitorio”, ed è una tipologia di contratto cosiddetta completamente libera.

Cosa vuol dire? Che il legislatore prevede che la libertà negoziale delle parti vada a toccare alcuni aspetti che, invece, in altri contratti, sono per così dire blindati.

Analizziamolo nel dettaglio.

Chi può stipularlo?
Il conduttore di un contratto uso foresteria può essere solo una società di capitali (S.p.A., S.r.l., S.a.p.a e S.r.l.s.*) che lo utilizzi per l’uso turnario dei suoi dipendenti.

Quanto dura?
Questo contratto è completamente libero. La sua durata infatti, può essere stabilita dalle parti in quanto la legge non impone una durata minima né massima.

È possibile rinnovarlo?
Le parti sono libere di scegliere se rinnovare o meno il contratto uso foresteria.

Quale canone deve essere applicato?
 Quello liberamente stabilito dalle parti.

Quali imposte si pagano per registrarlo?
L’imposta di registro (pari al 2% del canone annuo di locazione) e le marche da bollo in misura prevista dalla legge.

Per un proprietario che sceglie un contratto uso foresteria è possibile optare per la cedolare secca?
No, in quanto l’opzione della cedolare secca è esercitabile solo in caso di contratti fra persone fisiche.

Quindi, se proprietario o inquilino manifestano esigenze transitorie, non è detto che il contratto che stiamo analizzando sia quello adatto.

Se avete altri dubbi, o desiderate maggiori informazioni, scrivete a info@homingimmobiliare.it

*Società per azioni, Società a responsabilità limitata, Società a responsabilità limitata semplificata, Società in accomandita per azioni.