Nov
29

Affitti finti: la truffa immobiliare viaggia sul web

Cerchi casa, navighi in internet e ti imbatti in una casa fantastica ad un prezzo eccezionale. Tanto eccezionale che ti sembra impossibile che questo colpo di fortuna sia capitato proprio a te.

E infatti quella casa è talmente eccezionale che semplicemente non esiste. Per meglio dire, non esiste nella tua città e al prezzo indicato.

C’era giunta voce di una truffa immobiliare di questo genere attraverso dei nostri clienti, poi c’è stata “Striscia La Notizia” che ha affrontato l’argomento con dei servizi e quindi il fenomeno è un po’ scemato.
Oggi tuttavia, mentre eravamo alla ricerca di un immobile per una nostra cliente, svolgendo la nostra attività di property finder, ci siamo imbattuti in questo annuncio:

appartamento_truffa_immobiliare

Foto tratta dal sito di annunci immobiliari

Quello che stonava, immediatamente erano le foto (troppo perfette per essere un privato) e il prezzo (troppo basso per essere un appartamento arredato con tale cura). Altro elemento era l’assenza di un numero di telefono, ma la richiesta di essere contattati solo via mail.

A quel punto, dato che ci era già capitato, abbiamo svolto una ricerca attraverso le immagini. Come per magia, l’appartamento è risultato essere un appartamento in vendita gestito da un’agenzia di Torino.

appartamento_truffa_2

Foto tratta dal sito di un’agenzia immobiliare di Torino

Ma cosa accade quando qualcuno è poi interessato all’appartamento?

Come raccontatoci da alcuni nostri clienti e dal servizio di “Striscia La Notizia”, quando il truffatore viene contattato, sostiene di essere fuori città (in genere all’estero), per far vedere la casa può inviare la chiave, ma per farlo chiede l’invio di una somma di denaro a titolo di caparra, generalmente attraverso alcuni dei sistemi meno tracciabili e sicuri per chi vuole fare transazioni on line. Ovviamente la chiave non arriva mai, mentre i soldi sono già a destinazione.

Questa è una truffa immobiliare.

Cosa devi fare se incappi in una situazione del genere?

Partiamo dal principio.
1. Esercita l’arte del dubbio. Se un appartamento è tanto ricercato e bene arredato e il canone richiesto è al di sotto del canone di mercato richiesto in quel periodo in quella zona, dubita. Se le foto sono foto scattate in modo chiaramente professionale e l’inserzionista è un privato, dubita. Se ti viene chiesto di usare metodi di trasferimento di denaro non sicuri, dubita.

2. Verifica. Come già detto, non serve essere Sherlock Holmes, a noi è bastata una semplice ricerca attraverso le immagini.

3. Cerca rapporti umani. Se decidi di prendere contatti, cerca di incontrare una persona fisica, che ti mostri l’appartamento. Se il proprietario è fuori, aspetta che ritorni. Se c’è un referente in loco, chiedi il suo contatto e chiamalo.

4. Vedere cammello, dare moneta”. Se non puoi andare fisicamente a vedere l’immobile, non pagare nulla.

Dobbiamo dire che purtroppo, pur essendo ormai conosciuto, questo tipo di truffa immobiliare periodicamente torna in auge, e  ci sono persone che in assoluta buona fede ci cascano. Può capitare anche alle persone più furbe ed attente, perché i truffatori, sanno bene come muoversi.
Per aiutarti, secondo la nostra esperienza, possiamo dirti che:
– nessun proprietario affitta la propria casa senza vedere l’inquilino almeno una volta;
– nessun proprietario tendenzialmente affitta la propria casa senza aver potuto verificare la solvibilità dell’inquilino.

Saremo di parte, ma l’ultimo consiglio è quello di rivolgervi ad un professionista del settore. Contattaci all’indirizzo info@homingimmobiliare e ti aiuteremo a trovare la casa adatta a te.