Balcone arredo Homing Immobiliare
Mar
21

Il balcone: la stanza in più regalata dal nostro clima

La primavera è arrivata.
Le giornate si sono allungate e, in città, chi ha la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, si prepara a godersi il sole e l’aria primaverile.

Non importa che sia grande, che sia nascosto da occhi indiscreti, che sia fra i palazzi o sui tetti, appena arriva la stagione primaverile, un terrazzino diventa l’angolo relax delle case nostrane. La stanza in più che il nostro meraviglioso clima ci concede.

Qualche idea da seguire per rendere i nostri spazi esterni accoglienti e vivibili.

Se il balcone è piccolo (stretto e lungo o quadrato)
  1. Sfruttare le ringhiere attaccando ad esse ripiani che potranno fungere da tavolino. In questo modo potrete risparmiare moltissimo spazio, senza rinunciare ad un punto di appoggio.
  2. Scegliere mobili poco ingombranti . Saranno preferibili un tavolino e delle sedie pieghevoli, così da riporli quando non volete sedervi in balcone.
  3. Preferire mobili che si sviluppano in altezza, in cui riporre i vasi delle vostre piante. Se amate il bricolage, potete anche pensare ad una soluzione in pallett. In questo modo avrete più spazio per le piante, ma anche per voi!
  4. Per proteggersi dal sole, pensare alle tende che possono essere fissate direttamente sul muro del palazzo. Nel caso vi troviate in città, la tenda parasole potrà proteggere  anche da sguardi indiscreti e, di sera, dall’umidità.

Se avete un vero e proprio terrazzo, invece, avete più possibilità.

Innanzitutto il terrazzo può essere considerato una zona relax. Allora sbizzarritevi con:
  • amache
  • sedie a sdraio
  • poltroncine
  • cuscini
  • barbeque.
  • candele e lanterne.

Ovviamente, in questo caso, potrete anche dedicare più spazio al verde, decidendo la tipologia di piante fin dal momento della progettazione. Per fare questo è consigliato rivolgersi ad un vivaista che possa aiutavi a scegliere le piante più adatte alle condizioni climatiche del vostro terrazzo (sole, vento, esposizione) e al vostro pollice verde.

Per la copertura potete optare per il classico pergolato. I materiali possono essere i più diversi, come del resto i rivestimenti.  Parliamo di tegole, di tende (che hanno il vantaggio di essere ritraibili in caso di pioggia o nel caso vogliate godere pienamente del sole), di piante rampicanti come l’edera.
Una possibilità è anche data dalle strutture in legno, che danno un tocco rustico ma elegante agli spazi esterni.

Come sempre, anche per l’arredo degli esterni, internet può essere una grande fonte di ispirazione con i suoi numerosi blog di arredamento ed interior design a consigliare soluzioni sempre nuove e creative.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo!