Apr
07

Arrivano gli studenti e voi siete impreparati

Stanno arrivando e voi non siete preparati.

Gli studenti stanno preparando i loro test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Stanno scegliendo la città in cui trascorrere i prossimi quattro anni della loro vita.

Voi proprietari di case, cosa state facendo?

Nulla.

Come lo so? Perché ogni anno arrivate da noi a metà luglio, lamentandovi di avere un appartamento vuoto, ci farete vedere la vostra casa ancora piena di mobilio ed effetti personali, ci direte che stanno arrivando le vacanze e non avete il tempo per organizzarvi, per pulire, riordinare e prepararvi all’arrivo degli studenti.

Ore e ore di consulenze, su canoni, contratti e arredamento, per poi ritrovarsi a settembre con i mobili recuperati dalle case a mare, da quelle dei nonni e le tende di velluto.

Se avete intenzione di fare così anche quest’anno, sappiate che dovrete accontentarvi. Accontentarvi di canoni più bassi, di impiegare più tempo per affittare l’intero appartamento. Se ci riuscirete.

Avete intenzione di fare così anche quest’anno? Evidentemente per voi la casa sfitta non è un problema.

Se avete intenzione di fare così, smettete di leggere adesso e tornate nella vostra quotidianità.

Una parte di voi, invece, non sa da dove iniziare. Se siete in questo gruppo, allora continuate a leggere.

Se volete affittare a studenti, queste sono le regole da seguire.

Quando iniziare a predisporre l’appartamento per gli studenti?

Adesso.
Le stanze devono essere pronte per luglio.  Non sono ammesse proroghe se si vuole intercettare il maggior numero di persone ed essere sicuri di avere la casa piena a partire dall’inizio dell’anno accademico.

Come deve essere l’arredamento?

Essenziale ma moderno.
Ikea, Mondo Convenienza  (per citarne alcuni) ormai sono perfetti sia per i costi che per lo stile. Ci devono essere un letto, un comodino, un armadio capiente (essendo studenti fuori sede avranno anche biancheria, coperte e l’abbigliamento “quattro stagioni”) una scrivania con la sedia e la lampada, una piccola libreria.
È inutile aggiungere altro che non sia in stile con la camera o che vada  a personalizzare troppo lo stile.
Sono bene accetti:
– tende, ma solo se leggere, pulite e di colore chiaro
– quadri, ma solo se moderni, magari con cornici essenziali. Meglio fotografie “urbane”
– uno specchio
– un bel copriletto a tinta unita con dei cuscini.

È possibile utilizzare mobilio non nuovo?
Certo. Va integrato con qualcosa di nuovo per alleggerire lo stile di moda nei decenni passati.  Una scrivania, un copriletto: a volte basta davvero un solo elemento per far sembrare nuovo un intero arredamento.

Se siete appassionati di fai da te, potete inserire qualche vostra creazione, purché funzionale e funzionante.
La cucina deve essere in buone condizioni e avere gli elettrodomestici necessari: forno, frigorifero e freezer, lavatrice.

Sono richieste le stoviglie (piatti, bicchieri, pentole e posate)

Nel XXI secolo è fondamentale la connessione ad Internet

Quali dotazioni deve avere l’appartamento?

Le utenze devono essere attive e funzionanti. Parliamo di acqua, luce e gas. Almeno in una stanza deve esserci l’allaccio per l’antenna tv funzionante. Meglio se ce ne fosse uno in ogni stanza.
La presenza di internet è la prima domanda che ci viene fatta.

Quanti studenti posso ospitare in una casa?

3 in una casa con un bagno, 4 in una casa con due bagni. Non sono apprezzati gli appartamenti stile dormitorio universitario.

Camere singole o camere doppie?

Difficilmente ci pervengono richieste di camere doppie. In ogni caso, spesso quando il proprietario vuole optare per le camere doppie, lo fa perché vuole provare a guadagnare di più dall’intero immobile. Se le stanze sono singole e tutte di un livello medio alto, la cifra che si può ricavare è la stessa, avendo però meno persone in casa (e quindi meno usura).

Seguiti questi consigli, vi aiuteremo a fissare il prezzo giusto per le stanze, vi consiglieremo il contratto adatto da stipulare e valorizzeremo il vostro immobile.

A questo punto a voi la scelta: perdere un altro anno o fissare un appuntamento con noi?

Se siete arrivati fino a questo punto la risposta è semplice: mandate ora una mail a info@homingimmobiliare.it