IL prezzo è determinante per la vendita
Mag
22

Prezzo: è determinante per la vendita?

La risposta è sì.

Il prezzo di un immobile è determinante per poter vendere o affittare.

Pensaci. Tutte le volte che effettui un acquisto, quali sono i fattori che ti spingono?

Il bisogno reale. Il bisogno di affermazione sociale. Il piacere.

La casa non è immune da queste dinamiche, anche se di rado ha le caratteristiche di un acquisto impulsivo (come un paio di scarpe per una donna, ad esempio). Per questo motivo, il fattore prezzo rientra nell’elenco delle motivazioni che spingono a scegliere una casa invece di un’altra.
Ad esempio, voler vivere in quartiere esclusivo, risponde ad un bisogno di affermazione sociale. È una questione di prezzo. E di quanto una persona sia disposta a spendere per soddisfare quel bisogno.

Quando si inizia la ricerca di un immobile, tutti (anche chi apparentemente non ha limiti o vincoli economici) fanno un primo passo: fissare un budget. Quanto posso spendere? Fino a dove posso spingermi?
Solo dopo verranno requisiti quali la zona e le dimensioni .

Hai capito dove voglio arrivare?

Se decidi di vendere o affittare una casa, un negozio, un ufficio, un capannone devi fissare il prezzo giusto.

Non siamo più negli anni ’90 quando c’era molta più liquidità rispetto a quella che c’è oggi e le banche erogavano più mutui facilmente accessibili.
Oggi, anche se si parla di segnali di ripresa grazie all’aumento dei mutui erogati  (http://goo.gl/UNVmfS) , la situazione è diversa: ci sono oggettivamente meno possibilità di spesa ed è intervenuto un fattore che vent’anni fa qui in Italia non era ancora diffuso.

Internet. Con l’avvento dei portali immobiliari,inoltre, chi è alla ricerca di un immobile in vendita o in affitto può effettuare paragoni, vedere lo stato degli immobili proposti e valutare, in una prima scrematura la congruità fra quello che è offerto e il prezzo.
È fondamentale quindi fissare fin da subito il prezzo giusto, quello che davvero rappresenta il punto di incontro fra la domanda e l’offerta.

Ma come si determina questo prezzo giusto?

Nella vendita
Tecnicamente possiamo dire che il prezzo base di un immobile è dato dalla superficie commerciale in mq moltiplicata per il valore a mq di zona.

La superficie commerciale è data dalla superficie totale dell’unità immobiliare, compresi muri interni ed esterni, balconi, terrazze e giardini se presenti, calcolati in una misura percentuale diversa fra loro.

Per determinare il valore a mq della zona in cui è situata l’unità immobiliare che si intende valutare, invece, un valido aiuto può essere l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia dell’Entrate. Bisogna stare attenti però, in quanto si tratta di un valore non sempre aggiornato (potrebbe risalire anche a un anno prima o più), che si riferisce, in genere alle unità immobiliari prima che siano state vendute (quindi il prezzo a cui sono state pubblicizzate) e non al prezzo finale a cui la trattativa si è chiusa.

Ci sono altri fattori da valutare? Certamente:
– caratteristiche (tipo esposizione, piano, vista, luminosità);
– stato interno (rifiniture, divisione degli spazi)
– stato del palazzo in cui è situato
– servizi presenti in zona (scuole, supermercati, servizi comunali).

Nell’affitto
Per l’affitto la valutazione del prezzo è un po’ più semplice. La superficie presa in considerazione da chi cerca casa da affittare, è quella netta interna e il valore finale è dato più che altro dalle rifiniture o da elementi quali la presenza di posto auto.

A questo punto è chiaro che il prezzo così determinato può essere ben distante da quello che il proprietario si aspetta.

Quali sono le conseguenze di un prezzo molto distante da quello che il mercato pagherebbe?

Allungare i tempi di vendita/affitto
Svalutare l’immobile a causa del continuo gioco di ribassi che il proprietario si sente costretto a fare.

Per questo motivo è così importante effettuare la valutazione nel modo corretto.
Per questo motivo è importante che il prezzo sia percepito dall’acquirente come congruo rispetto al bene in vendita.
E, infine, per questo è tanto importante non bruciare le tappe, ma capire bene cosa si vuole ricavare da una vendita e perché.
Perché quando il prezzo è giusto, il numero di clienti in target interessati, aumenta.
Il proprietario, non sempre ha la lucidità di unire tutti questi puntini.

A questo punto entriamo in scena noi. Ti possiamo aiutare? Sì. Contattaci a info@homingimmobiliare.it e ti diremo come.

Ma ricorda: quando il prezzo è giusto, l’obiettivo è più vicino.

È stato utile questo articolo? Allora condividilo!

One Comment

Comments are closed.

Leave a Reply