Vendere la casa acquistata con i benefici prima casa
Lug
06

Prima casa: si può vendere?

È possibile vendere la casa acquistata con i benefici fiscali cosiddetti prima casa?

Questa è una domanda molto comune ed è anche uno dei motivi che può far rimandare la decisione di vendere un immobile. Ma cerchiamo di capire se, aver usufruito delle agevolazioni fiscali per l’acquisto, sia un fattore ostativo alla vendita.

Vendere l’immobile acquistato con i benefici fiscali prima casa

Innanzitutto, non basta aver acquistato una prima casa per avere le agevolazioni fiscali previste dalla legge. Devi mantenere i requisiti richiesti per un tempo determinato di 5 anni.

Durante questi anni non puoi rivendere l’immobile acquistato. Se lo fai, decadi dal regime di favore di cui hai usufruito e sarai obbligato a pagare le imposte in misura ordinaria e una sanzione del 30% delle stesse imposte.

Se però, ad esempio, ti trovassi costretto a vendere l’immobile prima che siano trascorsi cinque anni, e decidessi di acquistarne un altro, non perderesti i benefici fiscali. Il nuovo acquisto, però, dovrebbe accadere entro un anno dalla vendita.

Lo ha specificato l’Agenzia dell’Entrate, che ha confermato che, in caso di alienazione (vendita) dell’immobile acquistato usufruendo dei benefici prima casa, il contribuente dovrà procedere ad acquisire (anche a titolo gratuito, non necessariamente comprando) un altro immobile che abbia i requisiti previsti, da adibire ad abitazione principale.
Se, però non volessi o non potessi procedere ad un nuovo acquisto, dovresti comunicarlo all’amministrazione finanziaria che provvederà a liquidare le imposte dovute senza però applicare la sanzione.

Affittare la prima casa

E se invece volessi affittare la casa acquistata con le agevolazioni?

Puoi farlo. La legge non dice che l’immobile acquistato con le agevolazioni sia personalmente abitato dall’acquirente.
Dice che questi deve avere la residenza nel comune in cui l’immobile è situato, oppure ve la trasferisca entro 18 mesi.

In definitiva

La casa acquistata con le agevolazioni fiscali:

  • si può vendere prima dei cinque anni, purché si acquisti un’altro immobile che abbia i requisiti richiesti entro un anno;
  • si può affittare, purché si abbia ( o si trasferisca) la residenza nel Comune dell’immobile.

Se questo articolo è stato utile, condividilo!
Se vuoi maggiori informazioni, chiamaci al numero 08231554823