Dic
12

Ultra Violet: colore dell’anno 2018

È Ultra Violet il colore Pantone 2018

Come ogni anno l’azienda Pantone ha sancito quale sarà il colore per il prossimo anno.
Parliamo di Ultra Violet 18–3838 (questo è il codice preciso del colore), una tonalità di viola definita “drammaticamente provocatoria e riflessiva, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci orienta al futuro”.

La direttrice esecutiva del Pantone Color Instute, Leatrice Eisman, ha presentato così il colore dell’anno: “Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è propria di Pantone Ultra Violet, porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto”.

L’azienda, fra le motivazioni della scelta, aggiunge: “i viola enigmatici sono da tempo simbolo di controcultura, anticonformismo e brillantezza artistica”. Non a caso vengono citate le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix  che hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressione personale dell’ individualità.
È stato il colore preferito di tante star hollywoodiane tipo Rita Hayworth e Liz Taylor (famosa tra l’altro per i suoi occhi viola), proprio perché considerato un colore non convenzionale ed espressione di genialità artistica.

Ma come entrerà Ultra violet 18-3838 nelle nostre vite?

Già da qualche anno il viola viene utilizzato nell’arredamento e nella moda, al punto che potremmo dire che Pantone ha solo ufficializzato una tendenza già in essere. Per questo motivo nel settore sono tutti fiduciosi che l’Ultra Violet potrà avere un reale utilizzo ed impatto nel mercato della moda, del make up, dell’arredamento e del design, cosa che non è avvenuta  con il Greenery sebbene sia un colore più facilmente abbinabile.

Ultra Violet colore dell'anno 2018 nell'arredamento

Ultra Violet: le scelte nell’arredamento

Non è un colore semplice da abbinare nell’arredamento e deve essere dosato bene all’interno degli spazi altrimenti rischia di diventare stancante ed eccessivo. Viene scelto, in genere, dalle bambine per le loro camerette (sia per le pareti che per i mobili).

Consigli utili
  1. Bilanciare. Ultra Violet è un colore molto particolare per cui o lo si adora o lo si detesta. Può risultare stancante e ottenere alla fine l’effetto opposto a quello ricercato inizialmente. Va quindi bilanciato con colori tenui (tonalità del beige, bianco e rosa cipria) o con colori che fanno parte della sua scala cromatica (essendo il viola un colore secondario composto da rosso e blu.)
  2. Dettagli. In Italia, il viola viene collegato alla superstizione, per cui non viene preferito per intere pareti o addirittura stanze. Meglio sceglierlo per complementi di arredo come cuscini, candele, tappeti, vasi, salendo fino a sedie, lampade o divani.
  3.  La stanza giusta. Non c’è una stanza giusta per un colore o un altro. Tuttavia il consiglio è quello di preferire stanze che siano luminose, escludendo magari la camera da letto, trattandosi di un colore con effetti energizzanti.
Ultra Violet: un contrasto originale

Ultra Violet usato per creare contrasto

Per chi deve vendere o affittare?

Il nostro consiglio di agenti immobiliari e home stager è quello di mantenersi sempre su tonalità neutre. Non si può sapere se il possibile compratore o affittuario sia o meno un amante dell’Ultra Violet.
Per cui:

  • se ci sono stanze completamente viola, è meglio riportare il bianco alle pareti;
  • se l’arredamento è viola, alleggeritelo, eliminando quello che non è strettamente necessario e mischiatelo con oggetti di colori chiari.
  • il carattere, a volte è dato dalla casa, a volte dai suoi abitanti. Per questo motivo, prima di affrontare dei lavori o di iniziare a scegliere un arredo, chiedete aiuto ad un esperto del mercato.

E voi, cosa ne pensate della scelta di Pantone?

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!