Quello che accade durante un allestimento di home staging
Apr
12

Vita da home stager. Quello che accade durante un allestimento

Cosa accade durante l’allestimento di una casa?

Accadono molte cose, alcune perfettamente organizzate, altre che mettono alla prova la nostra pazienza ma anche la nostra creatività!

Vita da home stager: quello che accade durante un allestimento

Caricare la macchina è il primo step. Immancabile. Quando abbiamo provato a viaggiare leggeri abbiamo sempre dimenticato qualcosa che poi si è rivelato necessario.
Il nostro kit di base per gli immobili arredati deve essere completo.
Cuscini, copriletto e copertine, cornici, barattoli, runners, piantine, soprammobili, pot pourri. Il tutto in 4 comode buste Ikea, quelle blu. Pesantissime!
Ma portiamo anche guanti e strofinacci per la polvere. Questo perché a volte le case non sono proprio pulite e anche se i particolari non si vedono in foto, cerchiamo di togliere almeno lo sporco più evidente.

Applichiamo tutte le regole del decluttering!

Il divertimento vero, però, inizia nell’appartamento, quando in genere la prima cosa da fare è riordinare.
Nel corso degli anni abbiamo riordinato cucine, camere da letto, librerie, armadi, bagni.
Applichiamo tutte le regole del decluttering, cercando il luogo per nascondere oggetti superflui, o spostandoli da una stanza all’altra perché non c’è materialmente il posto per contenerli tutti.
Ci capita di spostare i mobili, perché basta poco per cambiare completamente il volto delle case.
A volte abbiamo trasformato anche i mobili esistenti, proponendo un semplice diverso utilizzo.

Trascorriamo ore a mettere e togliere copriletto e cuscini, cercando l’abbinamento migliore di colori e di materiali.

Durante ogni allestimento, scattiamo centinaia di foto, le analizziamo, le scegliamo e poi le riscattiamo.

 

Capita di dover combattere con i proprietari che vogliono essere presenti durante l’allestimento e il servizio fotografico, suggerendo ipotesi che vanno contro ogni regola dell’home staging. E quindi di doverle rifare tutte.
O che hanno deciso di allestire da soli l’immobile, caricandolo di oggetti non funzionali al marketing immobiliare (oltre che alla vivibilità della stessa casa). Ma combattiamo anche contro le condizioni metereologiche  (troppa pioggia, troppo caldo, troppo vento, troppa luce, poca luce).

Quando il lavoro è finito, ci rendiamo conto che in molti non percepiscono quanto sia stato fatto e quanto forse ancora sarebbe stato utile fare.

Eppure continuiamo a proporre l’home staging, a cercare di farlo conoscere nella nostra realtà e ad investire in materiali e formazione. Perché? Perché siamo convinti dei risultati, perché sappiamo che un buon allestimento aiuta ad aumentare il valore percepito degli immobili e sappiamo che il mercato immobiliare ha bisogno di questo!

Vuoi avere anche tu l’allestimento per il tuo immobile e il servizio fotografico? Scrivici a info@homingimmobiliare.it