Affittare il posto auto: come fare?
Ott
16

Affittare il posto auto ed essere in regola

Nelle città moderne il posto auto è un bene primario. Chi non lo ha, spesso deve trascorrere intere ore a cercarlo in strada mentre chi lo ha se lo tiene ben stretto.

Abbiamo ricevuto, da parte di una nostra amica cliente, una domanda relativa alla possibilità di affittare il proprio posto auto e, come sempre, abbiamo colto l’occasione per approfondire l’argomento.

Vuoi affittare un tuo posto auto di proprietà? Ecco cosa fare.

È possibile affittare un posto auto?
Sì, il posto auto di proprietà può essere locato a terzi.

Quale contratto di locazione deve essere utilizzato?
Per questo tipo di locazioni, va utilizzato il contratto “completamente libero”. Si tratta di quella tipologia di contratti disciplinata solo dal Codice civile e non dalla L. 431/98.
Si può quindi liberamente scegliere:
– la durata
– il canone
– disdette e rinnovi

Questo contratto va registrato?
Certamente. Come tutti i contratti di locazione (eccetto quelli di durata inferiore ai 30 gg complessivi nell’anno), va registrato.

Quanto si paga?
Esattamente come per i contratti di locazione residenziali e commerciali, si deve pagare un’imposta di registro pari al 2% del canone di locazione annuo e l’imposta di bollo pari a 16,00€ ogni 100 righe.
Per la prima registrazione l’importo dell’imposta non può essere inferiore ai 67,00€, mentre per le annualità successive sì.
La registrazione, come sempre deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto.

Si può pagare per l’intera durata del contratto?

Sì. Chi sceglie di pagare per l’intera durata del contratto ha diritto a uno sconto, che consiste in una detrazione dall’imposta dovuta pari alla metà del tasso di interesse legale  moltiplicato per il numero delle annualità di durata del contratto.

Avete ancora dubbi? Chiamateci!

Se questo articolo è stato utile, condividilo!