Pantone ha scelto Living Coral come colore dell'anno
Dic
06

Living Coral è il colore del 2019 secondo Pantone

È Living Coral il colore dell’anno 2019 secondo Pantone.

Dopo le prime anticipazioni di settembre, con la presentazione delle tre palette dalle quali sarebbe stato poi scelto il colore dell’anno, ecco finalmente il  colore che influenzerà  le nostre scelte in tema di arredamento e moda nel 2019.

Living Coral, codice 16–1546. Un colore corallo, arancio dorato, delicato, vivo e rassicurante.
Gli aggettivi che il Pantone Color Institute ha utilizzato per descrivere questa tonalità sono: caldo, vibrante, ambientalista e dal sapore retrò.

Pantone ci Invita a prendere la vita con leggerezza, con un colore che è ovunque intorno a noi.

Un colore che si manifesta nella natura che ci circonda e, proprio per questo, è stato scelto nell’anno in cui nuovi allarmi sono stati lanciati contro i cambiamenti climatici e le minacce ambientali.
È il colore della barriera corallina, ricca di vita e così necessaria per l’esistenza degli oceani, ma anche così fragile e in pericolo.
Un colore quindi che celebra la vita e ci ricorda che questa va protetta.

Il naturale colore della barriera corallina

All’interno del Pantone Color Institute, sono circa 20 le persone che in più di nove mesi di ricerche elaborano il colore dell’anno, cercando modelli e colori ricorrenti nelle situazioni di vita reale. Il colore deve rappresentare l’espressione di uno stato d’animo  ed un atteggiamento che siano globali e quindi riconoscibili ovunque.

Come usare il Living Coral in casa

Nell’era in cui i nostri occhi si sono abituati a colori molto forti e  ad altrettanto forti contrasti, Living Coral, ci riporta indietro nel tempo. È un colore retrò, che quasi certamente verrà più spesso definito semplicemente “corallo”.

E allora, pronti a cercare gli abbinamenti con altri complementi di arredo già presenti in casa e negli armadi.
E, perché no, a rispolverare i cammei delle nonne per sfoggiarli magari già a capodanno!

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, condividilo!