registrazione tardiva, sanzioni e scadenze
Lug
15

Registrazione tardiva: quanto costa?

Ho stipulato contratto di locazione, ma ho dimenticato di registrare il contratto di locazione nei termini previsti dalla legge. Posso effettuare la registrazione tardiva?

Questa è la domanda che ci ha posto il proprietario di un immobile e noi, come sempre, abbiamo provato ad aiutarlo.

Esiste la possibilità di registrare tardivamente un contratto di locazione, tuttavia è previsto il pagamento di sanzioni e degli interessi di mora che variano a seconda del tempo che è trascorso dalla scadenza.

Si chiama “ravvedimento operoso ” e può essere effettuato prima che l’Agenzia dell’Entrate accerti formalmente la violazione e consente l’applicazione di una sanzione ridotta.
Occorre, quindi che il contribuente versi autonomamente gli importi relativi al tributo dovuto, alla sanzione e agli interessi.

Registrazione tardiva o ravvedimento operoso: quanto costa?

Ecco un piccolo schema con le sanzioni previste dal 2019 per effettuare la registrazione tardiva dei contratti di locazione

DATA DEL PAGAMENTO SANZIONE PREVISTA RIDUZIONE PER RAVVEDIMENTO SANZIONE RIDOTTA
Entro i primi 14 giorni

(ravvedimento sprint)

15% 1/10 0,1% per ogni giorno di ritardo
Dal 15° al 30° giorno
(ravvedimento breve)
15% 1/10 1,5%
Dal 31° al 90° giorno

(ravvedimento intermedio)

15% 1/9 1,67%
Dal 91° giorno al giorno di presentazione della dichiarazione

(ravvedimento lungo)

30% 1/8 3,75%
Entro il termine della presentazione della dichiarazione

(ravvedimento lunghissimo)

30% 1/7 4,29%
Oltre il termine della presentazione della dichiarazione 30% 1/6 5%

A questi importi vanno aggiunti gli interessi legali, dal giorno di stipula al giorno in cui effettivamente verrà effettuato il versamento. Al momento il tasso di interesse legale è fissato allo 0,80%.

La base imponibile sulla quale applicare la sanzione è l’intero importo del tributo da pagare. Per questo motivo, nel caso dell’imposta di registro, si parla del 2% del canone annuo.

Queste sanzioni si applicano anche quando occorre regolarizzare i pagamenti delle annualità successive,  delle proroghe, delle risoluzioni.

registrazione tardiva e omessa registrazione. Differenze

Come dicevamo, il “ravvedimento operoso” si ha quando il contribuente si accorge di non essere in regola, prima della contestazione da parte dell’Agenzia dell’Entrate. In caso contrario, si parla di omesso versamento, che prevede sanzioni ben più importanti.
Si parla infatti di una sanzione che va dal 120% al 240% dell’imposta non versata, anche qui a seconda di quando si procede al pagamento.
Si parla di omessa registrazione, inoltre, anche quando si effettua la registrazione senza l’indicazione dei dati catastali degli immobili locati, perché in questo caso si impedisce all’Agenzia dell’Entrate di identificare l’unità immobiliare oggetto del contratto.
Certo, a noi che registriamo continuamente contratti di locazione attraverso il sistema telematico dell’Agenzia dell’Entrate, sembra impossibile che si possa registrare senza indicare i dati catastali, perché il sistema non consente proprio di farlo. Lo stesso dicasi della registrazione cartacea allo sportello.

Un piccolo trucco (che sembra banale, ma è molto efficace!) per evitare di trovarsi in questa situazione è di tenere in agenda, anno dopo anno tutte le scadenze.

Il calcolo è effettivamente un poco complicato, tuttavia, nel caso in cui abbiate dimenticato di registrare un contratto di locazione nei tempi previsti, potete rivolgervi a noi. Contattateci via mail ad info@homingimmobiliare.it e vi aiuteremo con i calcoli e con le procedure.

È stato interessante questo articolo? Se sì, condividilo!