Canoni in aumento nelle città universitarie
Ago
26

Andare all’università costa. La situazione a Caserta

A settembre ricominciano le lezioni universitarie. Molti studenti si immatricoleranno e sceglieranno le Università (oltre che le facoltà) e forse, dati i tempi, lo faranno anche in base ad un dato che è emerso in questo caldo agosto.

I canoni di locazione per le stanze in affitto nelle zone universitarie sono in crescita in tutta Italia.
Si parla di un aumento medio del 4%, che raggiunge però dei picchi altissimi nella città di Trieste (dove l’aumento è calcolato addirittura del 20%).

In aumento i canoni di locazione per le stanze vicino le università

Aumentano nelle metropoli (tipo Milano) o restano comunque molto alti (come a Roma, Bologna, Ferrara, ma anche Napoli)*.

E a Caserta?

Nella nostra città i prezzi sono rimasti stabili. La media è di 180,00€ per una stanza singola, mentre la richiesta per le stanze doppie è praticamente nulla.

Ma cosa viene richiesto dai giovani studenti fuori sede che si immatricolano all’ Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli?

  1. Vicinanza alla facoltà
    Essendo Caserta una città piccola, cercano prevalentemente la vicinanza alla facoltà, per potersi muovere a piedi senza difficoltà
  2. Stanze singole
    La stanza singola è ancora la soluzione più richiesta a Caserta. Spesso gli studenti si muovono in gruppo, soprattutto dal secondo anno in poi, in modo da poter vivere con i propri amici, non rinunciando alla stanza singola.
  3. Bagno
    C’è anche chi lo chiede privato, ma sicuramente in case con quattro stanze devono esserci almeno due bagni. E se c’è un solo bagno, si cerca una soluzione in cui si è al massimo in tre.
  4. Buone condizioni
    Niente case con mobilio vecchio e in cattive condizioni. Bastano pochi accorgimenti, un poco di manutenzione ordinaria e una volta all’anno magari sistemare qualcosa di più grande ed urgente.
  5. Internet
    La connessione internet è la prima richiesta che fanno studenti e genitori. Non può mancare.
  6. Flessibilità
    Non ci sono solo studenti che restano un intero anno accademico o addirittura un intero corso di laurea. Ci sono gli studenti Erasmus, i dottorandi, gli specializzandi, insomma, persone che necessitano di contratti inferiori ai 12 mesi.

A cosa deve stare attento, invece, uno studente che frequenterà l’università a Caserta e che cerca una stanza in affitto?

  1. Contratto di affitto
    Deve esserci un contratto regolare, quindi in forma scritta e registrato. Può essere un contratto transitorio o quello creato appositamente per gli studenti universitari, ma solo se il contratto è registrato sarà possibile chiedere le detrazioni previste dalla legge.
  2. Le utenze
    È importante fin da subito capire quale sia il sistema di pagamento per i consumi di acqua, luce e gas. Questo per capire i costi finali da affrontare, ma anche come organizzarsi con i coinquilini.
  3. Il calcolo della tassa sui rifiuti.
    Spetta all’inquilino, quindi è bene conoscere l’importo e sapere come dividerlo fra gli abitanti della casa.

Se sei uno studente e hai dubbi sul tuo contratto di locazione o sei alla ricerca di una nuova stanza per il nuovo anno scolastico, contattaci via mail info@homingimmobiliare.it o lascia una richiesta sul sito di Homing.

*Report pubblicato dal portale Idealista.it sulla base dei dati forniti dal franchising immobiliare Solo Affitti.