Classic Blue Pantone. Colore dell'anno
Dic
05

Il colore dell’anno per Pantone è Classic Blue

Alcune insistenti voci che circolavano, sostenevano che quest’anno Pantone non avrebbe scelto un colore dell’anno.
Sì perché in molti degli addetti ai lavori, si lamentavano della ripetitività e della troppa somiglianza delle tonalità scelte. Per un occhio non molto allenato, in fondo, non c’è una grande differenza fra Blu Iris e Ultra violet, fra Ocean Wave e Serenity. Ci si è soffermati (io direi anche, finalmente) sul vero perché si decida di stabilire con tanta enfasi un “colore dell’anno”.

La risposta è, ovviamente, nel marketing e nella necessità di creare anche nella moda (intesa a 360°) una sorta di obsolescenza programmata.

Il colore degli accessori, dell’abbigliamento, dei complementi di arredo entra a piccoli passi nella nostra quotidianità, diventa “di moda” e se cambia ogni anno, perché si decide di cambiare la tendenza, diventerà necessario cambiare tutto il proprio modo di vestirsi. Imponendo,  attraverso importanti azioni di marketing , un colore nuovo ogni anno, si spingono i consumatori a comprare ogni anno cosa nuove. Si modifica la percezione di quello che è bello e attuale. In poche parole, si vende.

E, invece, anche quest’anno Pantone ci propone il suo colore dell’anno che inizierà la nuova decade del secondo millennio, e lo fa con la sorprendente scelta del più classico dei colori il Calssic Blue (19 – 4052 TCX  il codice completo).
È una bella risposta a chi, non tanto velatamente, criticava la storica azienda americana di incentivare il consumismo sfrenato, in tempi in cui si parla di risparmio di risorse, di uso e riuso degli oggetti.

È classic blue il colore dell’anno 2020

Pantone sceglie così un colore classico, che di fatto non è mai passato di moda. Una tonalità di blu intramontabile, senza tempo, che richiama il cielo all’imbrunire e gli spazi sconfinati degli oceani.

È un colore che “ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente” come dice la direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman.

Un colore solido, che infonde fiducia e che è sempre pronto ad accoglierci fornendoci un senso di protezione.

Che dire, il blu, da sempre è un colore dal quale sono profondamente affascinata. È stato il colore di fondo del mio matrimonio, scegliendolo finanche per le mie scarpe.

Scarpe da sposa classic blue

Le scarpe da sposa Classic Blue

 

Non posso che essere contenta di questa scelta e, per fortuna, mi trovo già avvantaggiata nel guardaroba!

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, condividilo!