Dic
13

Very Peri o Pervinca: colore dell’anno 2022

Secondo Pantone, Very Peri è il colore dell’anno 2022.

Anche quest’anno, puntualissima, l’azienda statunitense ci indica la strada della tendenza della moda del prossimo anno. Vestiti, accessori, make up, oggettistica per la casa, tessuti, pitture, tutto è pronto a tingersi di Very Peri. Secondo Leatrice Eiseman, Direttrice esecutiva dell’azienda, “creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.

Un colore che fa parte della famiglia dei blu, ma che sostanzialmente oscilla fra un lilla e un viola chiaro. Gli appassionati di design urleranno allo scandalo, ma, dopo circa dieci anni che attendo dicembre per parlare del “colore dell’anno”, mi sono accorta che le frasi per descrivere la scelta di una nuance invece di un’altra sono non solo ricorrenti, ma sempre le stesse. Già nel 2020, quando il colore dell’anno fu il mio amato Classic blue, facemmo una riflessione sul significato di questa scelta annuale, sull’obsolescenza programmata di tutto ciò che ci circonda, anche dei colori.

E quindi, abbiamo per il 2022 un colore “la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale”, ma la cui vera particolarità è che non esisteva prima nel catalogo di Pantone. In pratica, quest’anno Pantone ha voluto indicare un colore che fosse realmente nuovo rispetto alla sua storia, forse proprio per sottolineare la voglia di affrontare le sfide che abbiamo superato o che ci troveremo a superare. Questo, nonostante le tonalità del viola siano state elette colore dell’anno nel 2008 con Blue Iris, nel  2014 con Radiant Orchid, nel 2018 con l’Ultra Violet.

Ma che colore è Very Peri?

È un blu pervinca (che, per chi non lo sapesse, si tratta di una pianta molto diffusa in Italia), tendente al grigio e al violetto. Il Very Peri di Pantone è un blu reso più dinamico dai sottotoni del rosso. È una nuance che vuole anche tradurre in colore fisico le tendenze del mondo digitale.

Come possiamo utilizzarlo nel 2022 per la nostra casa?

È una tonalità molto originale e che all’interno di un’abitazione, nel proprio guardaroba o make up, deve essere dosata con attenzione. È un colore di effetto, non convenzionale. Si abbina perfettamente al bianco e quindi può essere scelto per dipingere una o più pareti di una stanza, o scelto come base per dei parati nuovi. Si integra perfettamente con lo stile shabby chic (proprio per la presenza del bianco), magari attraverso cuscini o tende. Perfetto potrebbe essere per la biancheria del bagno (accappatoi o asciugamani), o per candele decorative.

Per Sikkens il colore del 2022 è Bright Skies

Bright Skies colore del 2022 secondo Sikkens

Pantone non è l’unico a scegliere un colore che possa essere di tendenza. Secondo Sikkens (azienda produttrice di vernici per l’edilizia), infatti, il colore dell’anno 2022 è Bright Skies, un tono arioso e fresco, che estende qualsiasi spazio, infondendogli nuova vita. Un colore che si ispira a cieli aperti e ventate di aria fresca, dopo due anni in cui le nostre case sono state il nostro ufficio, la scuola, la palestra e non più solo il nostro rifugio.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, condividilo!