Cos'è il deposito cauzionale
Feb
10

Il deposito cauzionale: come funziona

Un argomento ricorrente con i nostri clienti, è il deposito cauzionale.

Anche su questo argomento circolano tante informazioni errate. I locatori ad esempio pensano che possa essere trattenuto a titolo di penale in caso di recesso anticipato. Gli inquilini, invece, non ne capiscono il funzionamento e pensano si tratti di “mensilità di canone anticipate” e confondono il deposito con la “caparra”.

Ma in cosa consiste il deposito cauzionale e come funziona? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

La legge.

Il deposito cauzionale è previsto per tutelare il locatore da eventuali danni arrecati all’appartamento dall’inquilino e, più in generale, da ogni inadempienza dello stesso.
L’art.11 della legge 392/1978 (la Legge sull’equo canone) dispone che l’entità del  deposito cauzionale non possa superare le tre mensilità di canone  e che debba essere sempre produttiva di interessi legali. Questa norma è ancora valida per i contratti cosiddetti a canone concordato e per i contratti ad uso diverso dall’abitativo.

Per il contratto 4+4, tale disposizione si ritiene superata dalla Legge 431/1998 Legge di riforma degli affitti. Per questo motiovo, è possibile per le parti decidere entità e produttività del deposito cauzionale.

La pratica.

Il deposito viene rilasciato alla stipula del contratto e può essere versato, in contanti (se di importo fino ai 3000,00€), con libretto bancario o postale, con garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa.

Tali somme dovranno essere restituite solo al momento del rilascio dell’appartamento da parte dell’inquilino e dopo aver verificato che l’inquilino abbia adempiuto a tutti i suoi obblighi.
Se il locatore non procede a tale restituzione, il conduttore ha 10 anni per far valere il suo diritto in sede giudiziale. Se invece ci sono danni dimostrabili, in caso di mancata restituzione, l’inquilino rischia di incorrere solo in spese e lunghe procedure giudiziali, ma alla fine il giudice non potrà che dargli torto.

Per velocizzare queste pratiche, consigliamo sempre di fare un verbale di consegna dell’immobile sotto forma di foto o video: in questo modo è più difficile contestare lo stato dell’appartamento.

Hai ancora dubbi o domande sul deposito cauzionale? Mandaci una mail a info@homingimmobiliare.it