Casali, ruderi e case di campagna, nicchia di mercato
Mag
24

Casali e rustici, una nicchia di mercato ricca di potenzialità

La casa in campagna, un luogo ameno dove fuggire nei fine settimana e dove trovare un po’ di tranquillità lontano dal caos cittadino, è il sogno di molte persone.  Proprio per questo motivo, quella dei casali, dei ruderi, delle case rustiche è una nicchia di mercato ricca di potenzialità. E non solo in Toscana o Umbria dove, nel nostro immaginario, sono presenti meravigliosi casali e cascine circondate da vigneti, ma in tutte le regioni italiane, ovunque con le proprie caratteristiche.

Case di campagna, rustici e casali, una nicchia di mercato ricca di potenzialità

Sicuramente si tratta di un mercato che si è rivolto molto agli stranieri innamorati del Bel Paese, e quindi prospero proprio nelle regioni in cui il turismo straniero è più sviluppato. Parliamo di Toscana, Umbria, Piemonte, Marche, Emilia Romagna e Puglia. Nonostante questo, tuttavia, la tipologia dei casali e dei rustici, è diffusa in tutta Italia e se siete in cerca di una seconda casa in campagna, se ne possono trovare di interessanti magari anche vicino alle vostre città.

Anche in Campania, ci sono casali e rustici in contesti che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi del Centro Italia. Con la crisi immobiliare, inoltre, anche questa tipologia di immobili ha subito una flessione nei prezzi di vendita, per cui questo è il momento per cercare di fare un affare.
Se siete in cerca di un rustico in campagna, o in zone comunque rurali, stanno arrivando sul mercato a prezzi accessibili. Questo è ancora più vero se ci si rivolge al segmento degli immobili da ristrutturare, a quelli che in genere vengono definiti ruderi.

Quali sono i vantaggi della scelta di un rudere?

Innanzitutto, c’è la possibilità di avere una costruzione tipica, magari antica, con la libertà però di creare internamente spazi e confort moderni.
Al costo al momento dell’acquisto, vanno  però aggiunti i costi di ristrutturazione. Trattandosi quasi sempre di una seconda casa, tuttavia, questi possono essere dilazionati nel tempo, o ridotti scegliendo di svolgere i lavori in economia.

Casalie rustici in provincia di Caserta

Tipici rustici da ristrutturare

Una scelta molto in voga, ma non per tutti

Certamente non stiamo parlando di immobili adatti a tutti i gusti e quindi, prima di avvicinarsi all’acquisto di una casa in campagna, consigliamo di tenere conto di questi aspetti.

  • La scelta della zona. Pensate bene se preferite una casa circondata da terreni o una casa all’interno di un paesino di campagna. La vivibilità del tempo che trascorrerete nella vostra nuova casa dipenderà da questo
  • Lo stato. Se non siete amanti del fai da te, o se non ve la sentite di affrontare una ristrutturazione, scegliete una casa già finita, magari solo da personalizzare un po’. Se invece vi piacciono le sfide e le ricostruzioni, potete volgere il vostro sguardo anche ai ruderi.
  • La distanza. Se scegliete una casa di campagna bellissima, ma molto lontana dal vostro luogo di residenza rischiate di non sfruttarla in pieno. Come è capitato a tanti milanesi che hanno comprato le case in Toscana.

Vuoi vedere le nostre soluzioni di case rustiche in vendita? Clicca qui