IL prezzo è determinante per la vendita
Feb
10

Legge di stabilità 2016: ecco le novità

La Legge di Stabilità per il 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208) ha introdotto alcune norme che interessano i proprietari di immobili. e che  vanno a toccare alcuni aspetti fiscali della locazione che si spera possano favorire quella che noi definiamo “la riapertura della case chiuse

IMU

Per quanto riguarda l’IMU, la Legge di stabilità riduce del 50% la base imponibile per calcolarla, nel caso di immobili concessi in comodato d’uso a figli o genitori, purché il contratto sia regolarmente registrato e il comodante possieda un solo immobile nel territorio italiano e risieda nel medesimo Comune dell’immobile oggetto del comodato.

È previsto uno sconto del 25% sull’ IMU e sulla TASI (se dovuta) per gli immobili che vengono concessi in locazione con un contratto a canone concordato (ricordiamo che a Caserta l’aliquota dell’IMU è al 8,10‰).

È  abolita sui terreni agricoli e “imbullonati” cioè i macchinari utilizzati dalle aziende per le attività produttive che sono ancorati al suolo.

TASI

La novità della Legge di stabilità del 2016 riguarda l’abolizione della TASI su tutte le prime case, ad eccezione di quelle accatastate come A/1, A/8, A/9 e cioè, abitazioni di tipo signorile, ville, castelli e palazzi di pregio artistico e storico.