Addio Fondo di garanzia per i mutui prima casa
Gen
25

Addio al Fondo di garanzia per i mutui

* Aggiornamento del 04/042019.
Il Decreto Crescita, approvato in Consiglio dei Ministri il 4 aprile scorso, ha previsto un rifinanziamento del Fondo di garanzia per il mutui prima casa di cento milioni di Euro. 

Nessun rifinanziamento per il Fondo di garanzia per il mutui prima casa nel 2019

Grazie a questo Fondo, istituito nel 2014, al 31 dicembre 2018 risultano pervenute 121.580 domande, di cui 105.646 sono state accolte, con la conseguente erogazione di  78.740 mutui (Fonte Il Sole24Ore).
Lo Stato, in pratica, si è fatto da garante per l’accesso al mutuo di giovani e famiglie in difficoltà e il sistema ha funzionato.

Nella Legge di Bilancio 2019, invece, il Fondo non è stato rifinanziato, per cui si erogheranno mutui fino al suo esaurimento e non oltre.

Probabilmente sono solo altri 50 i giorni di autonomia, secondo quanto comunicato dal Consap (Concessionaria di Servizi Assicurativi Pubblici SpA), l’ente che gestisce il Fondo.

A breve verrà sbloccata l’ultima parte degli stanziamenti inizialmente previsti, ma le domande sono state talmente tante che sicuramente gli importi stanziati non riusciranno a coprirle.

Quando era stato istituito il Fondo di garanzia, a chi era destinato e a quali condizioni, ve lo abbiamo descritto in un nostro precedente articolo.

Se queste informazioni sono state utile, condividile!