Cedolare-secca-21%-negozi
Mar
13

Cedolare secca e locali commerciali. Cosa sapere

Per i proprietari di locali commerciali, la possibilità di optare per la cedolare secca in caso di locazione dell’immobile è sicuramente un grande vantaggio.

Il risparmio fiscale che deriva dalla flat tax per alcune locazioni ad uso diverso dall’abitativo, consente ai proprietari di decidere di fissare un prezzo più vicino a quelle che sono le quotazioni di mercato oppure, addirittura, di affittare ad un prezzo più basso, senza nel complesso perdere denaro.

Ricordiamo quali sono i requisiti per poter scegliere questo regime di tassazione.

  1. Tipologia catastale. La cedolare secca per l’uso diverso è consentito solo per gli immobili accatastati C/1 ovvero negozi e botteghe.
  2. Metratura. Le unità immobiliari non devono superare i 600 metri quadrati escluse le pertinenze.
  3. Pertinenze. La norma sembra dire che qualora le pertinenze dell’immobile locato siano locate congiuntamente all’immobile principale, queste non concorrono nel calcolo del limite della superficie stabilito.
  4. Decorrenza. La cedolare secca per i negozi si può applicare solo per i contratti aventi decorrenza 1° gennaio 2019.
    Per i contratti a partire dal 1° gennaio 2019 si può applicare la cedolare secca al 21%
  5. Soggetti. Nulla dice la norma sulla personalità dei soggetti. Si può quindi ipotizzare che sia possibile affittare ad inquilini società (cosa che non è possibile ad oggi per i contratti ad uso abitativo nonostante diverse pronunce di diverse Commissioni Tributarie)
  6. Soggetti II. Le parti del contratto di locazione con decorrenza 1° gennaio 2019 non possono essere le stesse di un contratto precedente al 15 ottobre 2018, sullo stesso immobile, interrotto e non naturalmente scaduto. Questo per evitare che tutti i contratti stipulati prima della data indicata dalla legge venissero interrotti per essere poi ristipulati per poter usufruire della tassazione agevolata.
  7. Aliquota. L’aliquota fissa per questi contratti è al 21%.Per conoscere a quanto potrebbe ammontare il tuo risparmio optando per la cedolare secca nei contratti ad uso diverso, vieni in ufficio da noi per una consulenza.

È stato utile questo articolo? Se sì, condividilo!