Palette di Ultimate Gray e Illuminate
Dic
10

Ultimate Gray e Illuminating: il 2021 di Pantone

Il 2020 non ci ha risparmiato sorprese di ogni genere, ma il gruppo Pantone conferma il suo appuntamento annuale con la presentazione del colore dell’anno. Puntuale come sempre, infatti, è arrivata ieri la notizia della scelta da parte del Pantone Color Institute delle tonalità che ci accompagneranno per il 2021.
Parliamo di Ultimate Gray e Illuminating, una combinazione di due colori, indipendenti fra loro.
Ultimate Gray è una tonalità di grigio che richiama solidità, affidabilità e durevolezza nel tempo grazie al suo collegamento con elementi naturali (come le rocce). Illuminating è invece un giallo brillante, vivace, allegro; una tonalità che richiama il calore del sole.

La scelta del doppio colore vuole rappresentare proprio questo periodo storico, in cui la realtà ci spinge a restare con i piedi per terra, lucidi e concentrati su ciò che accade, in cui, tuttavia, la voglia di rinascita e di speranza ci porta a pensare che le nostre vite torneranno a splendere.

Dice Leatrice Eiseman la direttrice esecutiva del Pantone Color Institute: “Il mix di Ultimate Gray e di Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e calda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”

Come verranno utilizzati Ultimate Gray e illuminating?

Si tratta di due colori già conosciuti ed utilizzati sia nel mondo della moda che del make up, sia presi singolarmente che in coppia.
Per l’arredamento, invece, parliamo di due colori ambiziosi, che si abbinano molto bene fra di loro e che consentono di giocare molto sulla loro complementarietà.
Il binomio pareti/complementi di arredo può portare a grandi utilizzi, sia nell’ambito dell’arredamento residenziale che nell’arredo da uffici. Il giallo, inserito con la tecnica degli stencil, su pareti grigie può evitare l’effetto “asettico”, mantenendo un profilo molto professionale. Ricordando tuttavia, che non stiamo parlando di colori neutri: per questo motivo, prima di utilizzarli in ambienti molto grandi, pensiamo a come dosarli con intelligenza, scegliendo o l’utilizzo su superfici murarie o per i complementi di arredo.
In ogni caso, si avrà un effetto molto moderno e al passo con i tempi.

Secondo Sikkens (il noto produttore di vernici e rivestimenti), invece, il colore dell’anno è Brave Ground. Una tonalità neutra, calda ed equilibrata; un colore della palette del beige che ha la caratteristica di fare emergere e risaltare le altre tinte.

brave ground colore dell'anno di Sikkens

Il colore dell’anno per Sikkens

 

Per questo motivo, Brave Ground è ritenuto un colore adatto all’arredamento di interni. Se volessimo descrivere con un solo aggettivo la speranza per il 2021, secondo Sikkens diremmo “rassicurante”.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, condividilo.