Casa da svuotare con il mercante
Mag
27

Mercante in casa, per svuotare gli immobili senza stress

Mercante in casa” è la soluzione ad un problema che molti proprietari, ma anche inquilini si sono trovati ad affrontare. Cerchiamo di capirne di più.

Le case non sempre diventano proprietà dopo un acquisto. Capita che siano ereditate e capita che lo siano ancora piene di oggetti di vita vissuta. Mobili, suppellettili, elettrodomestici, abiti o intere librerie a volte anche di pregio, di cui nuovi proprietari non hanno bisogno nelle loro case, ma che non ritengono sia giusto gettare via, perché ancora in buone condizioni.

Inizia così un periodo nel quale, oltre agli adempimenti burocratici, alla decisione di cosa fare dell’immobile, nasce la necessità di svuotarlo per poterlo affittare o vendere. E questa non è una operazione facile, perché oltre agli aspetti pratici (chi chiamo, come mi organizzo, cosa butto, cosa regalo, cosa conservo, chi si occupa del trasloco ecc.) si aggiungono gli aspetti emotivi.

A Caserta c’è un’associazione che ha pensato ad un servizio che potrebbe essere utile in questi casi. Si tratta di “Passamano Caserta” e noi abbiamo fatto una chiacchierata con Anastasia Magliulo, una delle sue fondatrici e rappresentanti, per capire in che modo questa associazione possa aiutare i nostri clienti e non solo!

Domanda. Cos’è “Passamano Caserta”?
Risposta. “Passamano Caserta”, quello che noi definiamo “negozio – non negozio”, gestito dalla omonima associazione, è nato nel 2013, a Caserta, in Via V. Mazzola n.7, ed è improntato su due fattori principali:

  1. il riciclo ed il riuso di beni ed oggetti in buono stato, nell’ottica del non spreco e del rispetto dell’ambiente (le persone lasciano e/o prendono liberamente e senza alcun vincolo);
  2. il contributo, non un “prezzo”, che dipende dal valore soggettivo che viene dato all’oggetto e che viene corrisposto in modo libero e facoltativo.

È un progetto ispirato ad iniziative già realizzate in Austria e  in Germania, approdato in Italia, prima a Bolzano (“Passamano Bolzano” ) e poi  a Caserta, in un gemellaggio simbolico Nord-Sud, avente come filo conduttore la filosofia del recupero e del riutilizzo di beni.
Il nostro progetto registra un riscontro costante da parte di chi si impegna nella riduzione dei rifiuti partendo dal basso, ma che presta attenzione anche al risparmio, oggi più che mai, necessario in tantissime famiglie.

D. Quali attività organizzate per incentivare la filosofia del riuso?
R. Negli anni, in parallelo, diverse sono state le iniziative realizzate:
Svuota la Cantina, in allegria!”, aperta a privati cittadini che mettono a disposizione di terzi (anche attraverso il baratto ed il dono) beni ed oggetti che possono avere una seconda vita.
Swap party”, dedicato al baratto di indumenti in uno spirito di condivisione.
Laboratori di recupero e trasformazione di oggetti, per bambini in età scolare.
L’ultima iniziativa ideata, in ordine di tempo, è “Mercante in casa”.

Passamano Caserta

Lo staff di Passamano Caserta

D. Di cosa si tratta e come è nata ?
R. “ Mercante in casa” è un’idea nata dalla considerazione che l’assetto familiare degli ultimi anni si è molto modificato. Frequentemente i figli lavorano e vivono in altre città e purtroppo, alla morte dei genitori, si ritrovano con un appartamento ricevuto in eredità, spesso anche colmo di cose, dai mobili agli oggetti, agli indumenti, e questo può rappresentare, al di là di una situazione già di per sé piuttosto triste, anche un gravoso problema di ordine pratico da fronteggiare. Non rappresenta ovviamente l’unico caso, ma forse è quello più esemplificativo.
A questo punto subentriamo noi, aiutando materialmente i nuovi proprietari a liberare l’appartamento, cercando di dare nuova vita agli oggetti. Nella pratica “Mercante in casa” consente a persone interessate di acquistare i beni presenti negli appartamenti e che abbiano un valore di mercato, attraverso delle visite organizzate da noi.

D. Cosa fate, quindi?
R. In primis, noi facciamo una cernita tra le cose che hanno un valore di mercato oppure no. Dopodiché organizziamo le visite durante le quali beni ed oggetti di valore potrebbero essere acquistati da persone interessate, in un ragionevole lasso di tempo concordato tra le parti (questo primo passo può permettere di recuperare somme di denaro destinate, ovviamente, al proprietario/erede). Troviamo un modo, attraverso i nostri canali, di collocare anche gli oggetti non destinati alla vendita. Infine, trasportiamo tutto ciò che resta invenduto, o non collocato in altro modo, all’isola ecologica.

Con “Mercante in casa” sarà possibile liberare gli immobili dando nuova vita agli oggetti, vendendoli o regalandoli

D. Cosa devono fare i proprietari?
R. È molto semplice: dare a noi la possibilità, per avere un’idea dei beni presenti nell’abitazione e dei tempi di sgombero necessari, di fare almeno un sopralluogo preliminare. In linea di massima tutte le operazioni possono essere gestite da noi, in relazione alle diverse esigenze che verranno valutate di volta in volta ed eventualmente concordate in un accordo scritto. Dal momento dell’accordo, la collocazione degli oggetti e/o lo svuotamento della casa, non rappresenterà più un problema del proprietario e/o dell’erede.

D. È richiesto un impegno economico per i proprietari?
R. La nostra associazione richiede un contributo libero (tra l’altro fiscalmente deducibile) concordato tra le parti, che andrà a sostegno degli altri progetti di “Passamano Caserta”.

D. Un’ultima domanda, come possono contattarvi le persone interessate?
R. Intanto possono visitare la nostra pagina Facebook e seguire le nostre iniziative. In ogni caso è preferibile un contatto diretto o un  messaggio whatsapp a me al numero 331 289 14 16.

È stato utile questo articolo? Se sì, condividilo!