Qualche consiglio per superare lo stress post vacanza
Ago
29

Si torna in città. Come superare lo stress post vacanze.

Le vacanze, per chi li ha fatte sono finite. Si torna in città. Ma c’è un nemico in agguato: lo “stress da rientro dalle vacanze”. Ecco come affrontarlo.

Sembra siano 6 milioni gli italiani che soffrono dello “stress post vacanza”,  anche detto “post vacation blue”.
A quanto pare, ancor prima di iniziare le vacanze, addirittura il 21% degli italiani era preoccupato del rientro.

Preoccupano il traffico delle città, la routine quotidiana, il lavoro, i colleghi, la pulizia della casa, l’inizio della scuola. Preoccupa un po’ tutto, per cui si tende ad essere deconcentrati, stanchi, a non dormire, ad essere ansiosi, nervosi e agitati.

Gli esperti dicono che è possibile limitare tutto questo malessere  riprendendo in modo lento con le proprie abitudini, stando attenti ad una buona alimentazione, facendo movimento.

Anche la casa è una fonte di stress e se lo è durante tutto l’anno, lo è ancora di più al rientro dalle ferie, quando si trovano sommate le condizioni in cui l’abbiamo lasciata prima di partire a quelle causate dai giorni di chiusura.
Polvere, piante moribonde, valigie da disfare, panni da lavare, asciugare e stirare, spese da fare e molto altro che mette a dura prova anche i più organizzati.

Allora, ecco qualche consiglio da parte di Homing, per non essere facile vittime dello stress post vacanze.
  1. Rientrate dalle ferie con qualche giorno di anticipo rispetto a quando ricomincerete a lavorare. Questo vi consentirà di sbrigare tutte le incombenze casalinghe senza il pressante pensiero del “domani si torna al lavoro”.
  2. Disfate subito i bagagli e selezionate quello che dovrà essere lavato e stirato. Questo è un lavoro sporco, ma è bene farlo subito, tanto rimandarlo non serve a nulla. In questo modo potrete già verificare che l’abbigliamento da scuola/lavoro sia pronto nell’armadio.
  3. Dedicatevi alle vostre piante. Se le piante hanno resistito sia alla vostra assenza che alla presenza di amici e parenti che si sono offerti di innaffiarle per voi, dedicate qualche ora a sistemarle. Innaffiatele, eliminate le erbacce, fiori e foglie secche ricordando che il giardinaggio (anche a livelli non altissimi) è un’attività antistress. Vi servirà per riappropriarvi dei vostri ritmi e dei vostri spazi esterni, facendovi godere dei vostri terrazzi e balconi anche in questa fine estate.
  4. Dedicatevi a vostri animali domestici. Se non li avete portati con voi, andateli a riprendere e fatevi coccolare. La vicinanza di un animale da compagnia rallenta il battito cardiaco e aiuta a limitare lo stress.
  5. Approfittate del fatto che vi toccherà fare un po’ di pulizia e iniziate a liberarvi di quello che non vi serve. Se siete stati bravi prima di partire, dovrete rimuovere solo un po’ di polvere, quindi avrete il tempo per decidere cosa tenere con voi e cosa dare via. Seguite le regole del decluttering.

Ultimo consiglio. Se avete rimandato a settembre decisioni importanti quali vendita, acquisto della casa, affittare o meno il vostro appartamento, approfittate degli ultimi giorni libere per decidere. Non continuate a rimandare, generalmente non serve e fatevi aiutare da chi come noi lavora nel settore immobiliare.

È stato interessante questo articolo? Allora condividilo!