Viva-Magenta
Dic
05

Viva Magenta, il colore del 2023

Viva Magenta!

A cosa inneggiamo oggi? A una “tonalità non convenzionale per un mondo non convenzionale”, al Colore dell’anno 2023 di Pantone.

Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al colore della cocciniglia, uno dei più forti e preziosi coloranti naturali. È un colore coraggioso, impavido ed esuberante che incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.
È una tonalità rigorosa, sicuramente adatta al femminile ma anche al maschile, per cui, negli utilizzi futuri potrà essere sfruttata questa sua caratteristica genderless (impresa che al Very Peri difficilmente sarà riuscita perfettamente).

Diciamo la verità, anche quest’anno, non parliamo di un colore nuovo, ma di una tinta già presente nelle nostre case, fra i nostri accessori, nel make up.

Ciò che di nuovo ha introdotto Pantone nell’esperienza del Colore dell’anno è un esperimento di design chiamato “The Magentaverse” che esplora le relazioni tra nuove tecnologie e creatività umana. Una mostra interattiva, fatta di stanze multisensoriali guidate dallo spirito di Viva Magenta, che esamina le connessioni fra natura e tecnologia, che si terrà negli spazi di Artechouse di Miami.

Come utilizzeremo Viva Magenta?

Nell’arredamento è un colore facile da abbinare, in quanto si adatta perfettamente ai colori caldi e a quelli freddi. Pantone, oltretutto, pensa davvero a ogni possibilità e ci propone già delle palette pronte, per non sbagliare nell’accostamento del Colore dell’anno. Abbiamo “Equilibrium”, “Ignite”, “Family Ties” ed altre, che utilizzano il nuovo colore dando la possibilità di non buttare via tutti i Colori dell’anno degli scorsi anni.
Si possono scegliere complementi di arredo, mobili e armadi e o decidere di utilizzarlo per le pareti.
Per esperienza, suggerisco cautela con le pareti colorate, che io personalmente adoro, ma che a lungo andare tendono ad appesantire gli spazi e, in generale la vita. Questo non toglie che una piccola parete, in uno spazio della casa che sia luminoso, con il Viva Magenta darebbe all’immobile una bella sferzata di energia cosmica.

Non solo Pantone

Chi si occupa proprio di design nell’architettura, invece si mantiene sempre su colori molto più neutri, forse perché invece dell’aspetto creativo, analizza e cerca di soddisfare maggiormente quello prettamente commerciale, collegandosi materialmente alla produzione di vernici.  Per Sikkens, infatti, il colore dell’anno è “Wild Wonder”.


“Wild Wonder” e le sue palette collegate, portano energia, equilibrio e gioia negli spazi abitativi e lavorativi. Sono colori luminosi ispirati ai raccolti nei campi. Si tratta in pratica di un giallo pallido, che ricorda la polpa di banana, descritto dal brand stesso come “un oro tenue con accenni di verde, che si ispira ai baccelli dei semi freschi e al grano del raccolto”.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, condividilo!