Interessi-Passivi-Mutuo
Dic
21

Interessi passivi del mutuo e la detrazione del 19%

Fra le agevolazioni fiscali previste da chi acquista una casa, ce n’è una che riguarda gli interessi passivi del mutuo.

Cosa sono?

Gli interessi passivi del mutuo sono gli interessi che bisogna pagare alla banca a seguito dell’accensione di un mutuo. Rappresentano l’obbligo che il debitore deve pagare come “prezzo” per aver ricevuto il prestito.

La legge prevede la possibilità di detrarre fiscalmente gli interessi passivi del mutuo dall’Irpef solo per i mutui garantiti da ipoteca su immobili, contratti per l’acquisto di una casa da adibire ad abitazione principale e delle sue pertinenze.
Ai fini di questa detrazione, è considerata abitazione principale quella in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. L’agevolazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del mutuo anche nel caso in cui l’immobile fosse adibito ad abitazione principale di un suo familiare.

Le agevolazioni per chi acquista la prima casa: la detrazione sugli interessi passivi del mutuo

È possibile beneficiare di questa detrazione solo se l’immobile viene destinato ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto e questa condizione deve permanere per tutto il periodo per il quale si chiedono le agevolazioni.

Il proprietario dell’immobile, o il nudo proprietario, deve essere sia acquirente che mutuatario per poter detrarre gli interessi passivi del mutuo. Non può farlo l’usufruttuario.

Se il mutuo è cointestato, entrambi i proprietari potranno beneficiare della detrazione, ma in parti uguali a prescindere alla percentuale di proprietà.

A quanto ammonta l’agevolazione?

La detrazione dall’Irpef degli interessi passivi del mutuo, ammonta al 19% degli stessi, per un massimo di 4000,00 euro con una detrazione massima, quindi, di 760,00 euro.

Si può perdere questa agevolazione fiscale?

Sì. Come abbiamo visto, la legge non impedisce di dare in locazione la prima casa e non lega a questa evenienza la perdita dei benefici fiscali per l’acquisto. Ciò che accade, in caso di presenza di un mutuo ipotecario sull’abitazione acquistata e poi data in locazione, è la perdita della possibilità di detrarre gli interessi passivi del mutuo.

È stato utile questo articolo? Se sì, condividilo!